Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: 16012 Busalla GE, Italia.

Specialità: Villa, Ufficio dell'amministrazione comunale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 21 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Villa Borzino

Villa Borzino 16012 Busalla GE, Italia

La Villa Borzino, situada en la tranquila localidad de Busalla, en la provincia de Génova, Italia, es un lugar de visita obligada si te encuentras en la región. Con su dirección en 16012 Busalla GE, Italia, este edificio histórico no solo es una villa, sino también la sede de la administración comunal.

La villa es fácilmente accesible en silla de ruedas, con un ingreso accesible y un parqueo accesible para personas con movilidad reducida. Además, cuenta con una calificación promedio de 4.5/5 en opiniones de visitantes anteriores, lo que demuestra la calidad de sus servicios y la satisfacción de sus visitantes.

Este lugar tiene un total de 21 reseñas en Google My Business, lo que indica una gran cantidad de visitantes satisfechos. La villa no solo es un lugar hermoso para visitar, sino que también es una sede administrativa funcional, lo que la hace única en su clase.

Si estás buscando una villa histórica para visitar o necesitas contactar con la administración comunal en Busalla, la Villa Borzino es el lugar perfecto para ti. Con su fácil acceso, calificaciones altas y una gran cantidad de reseñas positivas, puedes estar seguro de que disfrutarás de tu visita.

Se recomienda encarecidamente visitar el sitio web de la villa para obtener información actualizada y más detallada sobre sus horarios, servicios y cualquier otra cosa que puedas necesitar saber antes de tu visita. No dudes en contactarlos a través de su página web para obtener más información o hacer una reserva.

Recensioni di Villa Borzino

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Guido Luciani
4/5

Interessante villa dei primi del '900. L'edificio, piuttosto tetragono ma con sue grazia e proporzione nate dal disegno dell'architetto Crosa di Vergagni. Presenta un bel loggiato sul fresco lato nordorientale cercando di emulare quello di ville più blasonate. L'edificio è quasi costantemente chiuso; ho chiesto sul sito la disponibilità alle visite guidate dell'interno ma non mi è stato risposto.
Nel parco di snodano un certo numero di sentieri, contrassegnati con paline amaranto ed una strada pavimentata che conduce a monte della villa, oltre al viottolo pedonale del bel ninfeo che vi ascende dalla Piazza Emilio Borzino, proprio di fronte alla stazione ferroviaria.
Nel parco è presente una discreta quantità di alberi di alto fusto tra cui un notevole platano, probabilmente acerifolia, situato a pochi metri a nord dalla villa e che ha una circonferenza del poderoso tronco di circa 320 cm, una cospicua altezza e la cui notevole chioma e stata risparmiata da potature invalidanti, stoltamente diffuse nella cittadina di Busalla.
Presenza cospicua anche di diversi Cipressi della California di discrete altezze e dimensioni. Poco sopra la villa si può ammirare un bell'esemplare di Douglasia.
La villa è sede di diverse associazioni e del Catasto Speleologico Ligure.
L'affaccio del parco e della villa è purtroppo spoetizzato dalla trista visione della raffineria Iplom che occupa la sponda opposta della vallata.
Vista la perniciosa assenza di pulizia, specie presso il bellissimo, mosaicato ninfeo all'ingresso, si potrebbe ottenere una valorizzazione del parco con adeguata illuminazione e con la partecipazione attiva della cittadinanza che ripulisca quanto i maleducati vi abbandonano. La pulizia delle foglie e la manutenzione del verde del comune restano comunque carenti.
La poca lungimiranza dei manutentori ha infine piantato a sud dell'edificio, poco tempo fa e a distanza decisamente insufficiente tra loro, alcuni giovani abeti di natale "Picea abies". La chioma di tali abeti nella crescita, che si rallenterà solo raggiunta la ventina di metri, si ostacolerà a vicenda nel tempo: sarebbe opportuno diradarli.

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Luca
4/5

Bella villa sede di associazioni culturali, purtroppo in stato di degrado. Il ninfeo, la piccola grotta artificiale, che si trova proprio all'ingresso della villa, decorata con conchiglie e mosaici non versa in stato migliore, adesso è chiusa e visibile solo attraverso un cancello.

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Pietro Ventisette
4/5

La piccola parte che sono riuscito a intravedere lascia intendere cose interessanti che approfondirò in seguito. Non mi è sembrata eccezionale la manutenzione.

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
alessandro arturi
5/5

Bellissima villa con parco giochi annesso, peccato solo per l'incuria e la sporcizia che c'è proprio nel parco giochi!
Bisognerebbe installare delle telecamere di sicurezza per vedere chi sporca buttando rifiuti per terra invece che negli appositi bidoni!

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Bruno BOZ
1/5

Potrebbe essere un bel parco se fosse tenuto bene.
La foto qui sotto dimostra che è circa un anno che nessuno è interessato a tenerla pulita.

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Andrea Rossi
5/5

Che dire... Bellissimo posto, gestito da signore che mettono anima e cuore.... E a breve ci sarà una bellissima novità!!

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Alessandro B.
4/5

Bella, andrebbe solo ristrutturata

Villa Borzino - Busalla, Città Metropolitana di Genova
Andrea `Zuse' Balestrero
5/5

Edificio di pregio storico

Go up