Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Via Isola, 19, 16032 Camogli GE, Italia.
Telefono: 0185770130.

Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 234 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Basilica di Santa Maria Assunta

La Basilica di Santa Maria Assunta è una meravigliosa chiesa cattolica situata in un'incantevole location, a Via Isola, 19, 16032 Camogli GE, Italia. Questa basilica è una delle principali attrazioni turistiche della zona e attira numerosi visitatori ogni anno.

La Basilica di Santa Maria Assunta è facilmente raggiungibile, con numerose opzioni di trasporto disponibili nelle vicinanze. Il modo migliore per arrivare è sicuramente in treno o in auto, poiché la basilica è situata nel centro di Camogli. Una volta arrivati, potrete facilmente parcheggiare in uno dei numerosi parcheggi disponibili nelle vicinanze.

Questa magnifica basilica è nota per la sua architettura unica e la sua storia affascinante. La costruzione della basilica risale al XII secolo e presenta una miscela di stili architettonici, tra cui il romanico e il gotico. All'interno, potrete ammirare numerose opere d'arte, tra cui affreschi e sculture, che risalgono a diversi periodi storici.

La Basilica di Santa Maria Assunta offre una serie di servizi per i visitatori, tra cui visite guidate, messe e altri eventi religiosi. Se desiderate saperne di più sulla storia e l'architettura della basilica, potete partecipare a una visita guidata, che viene offerta in diverse lingue, tra cui l'italiano e l'inglese. Inoltre, la basilica ospita regolarmente messe e altri eventi religiosi, ai quali tutti sono invitati a partecipare.

La Basilica di Santa Maria Assunta è anche un luogo ideale per eventi speciali, come matrimoni e battesimi. Se state pianificando un evento importante, la basilica offre una serie di servizi per rendere il vostro giorno speciale. Potrete scegliere tra diversi pacchetti, che includono servizi come musica dal vivo, fiori e decorazioni.

Se desiderate saperne di più sulla Basilica di Santa Maria Assunta, potete visitare il suo sito web ufficiale. Qui potrete trovare informazioni sulla storia e l'architettura della basilica, nonché sui servizi offerti ai visitatori. Inoltre, potrete anche prenotare una visita guidata o un evento speciale.

Recensioni di Basilica di Santa Maria Assunta

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
gabriella
4/5

Domina il porto e la città, esternamente è grande ma semplice.
Internamente è molto ricca. Si accede tramite scalinata poco prima del porticciolo.

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
Angelo G. Valle
4/5

Si presenta come la classica chiesa dei centri liguri minori, ma l'interno rivela opere d'arte particolari ed una decorazione che non la rende seconda a nessun altro edificio religioso della regione. Bello e sempre pulito il sagrato decorato "a risseu". Infine ma non per ultimo, il bellissimo panorama di cui si può godere dalla terrazza tra castello e chiesa.

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
Rosalia Guagliardo
5/5

APPUNTI DI VIAGGIO
La basilica Maria Santissima Assunta in Camogli sorge nell'antica isola (scoglio).
Si raggiunge salendo una grande scalinata.
La facciata esterna si presenta semplice a contrasto con l'ambiente ricco e sfarzoso dell'interno costituito da tre navate in stile barocco con rifiniture in oro, lampadari di cristallo, marmi e molte candele. L'altare maggiore, contiene la statua lignea barocca della Madonna Assunta(foto).
Nelle navate troviamo la cappella dedicata alla Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina(foto) ,la cappella dedicata al Crocifisso, al Sacro cuore di Gesù (foto) , a Sant 'Erasmo e alla Signora del boschetto(foto).
E tante altre meraviglie scultoree e pittoriche di artisti della scuola genovese.
Si respira una meravigliosa pace nella ricchezza.
Non è possibile andare a Camogli e non visitare questa Basilica.

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
LORENZO MARTINI
5/5

Accecante per il fulgore delle rifiniture di oro zecchino.
Anche le tele sei-settecentesche sono assai interessanti! Aperta al pubblico tutti i giorni, orario di ufficio....tipico del Settentrione!su uno scoglio a picco sul mare.chi è fortunato la può visitare con il mare in tempesta all' imbrunire!

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
Mariateresa Peluso
5/5

Ma quanto è bella! Si trova ai piedi del castello di Camogli, si raggiunge tramite un vicolo e dei gradini, quindi è poco accessibile a chi ha problemi di deambulazione. Una volta in cima, si è accolti da un pavimento a mosaico molto bello e caratteristico, per non parlare dell'intero della chiesa.. da vedere!

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
andrea zanellini
4/5

novembre 2022: arrivati al mattino in settimana, poca gente e caldo sui 20°. chiesa affacciata sul mare, internamente bella!. dalla parte dove si entra in chiesa/castello si gode di una vista di camogli

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
airdage1987 “Dany”
4/5

Quando arrivi a Camogli la noti subito !

La Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, sorge in quella che viene definita l’antica isola medioevale, fulcro del paese, qui, in epoca antica veniva svolta la vita politica e religiosa del borgo, oggi rappresenta il simbolo di Camogli !

La facciata esterna si presenta semplice, a contrasto con l'ambiente interno ricco e sfarzoso costituito da tre navate in stile barocco con rifiniture in oro, lampadari di cristallo e marmi policromi e molte candele!

4 stelle perché sono anni che è tutta rovinata ! Una rinfrescata non farebbe male !

Consigliatissima!!

Basilica di Santa Maria Assunta - Camogli, Città Metropolitana di Genova
Sara Dell'Orfanello
5/5

Ho avuto modo di visitare questa Basilica questa estate. È molto bella, maestosa e ben tenuta.
Stupende le coloratissime vetrate e i soffitti affrescati e decorati d'oro.
Impossibile non visitarla passando da Camogli.

Go up