Elisa Monico
2/5
Abbiamo soggiornato in 2 adulti, un bimbo di 4 anni appena compiuti e un neonato di 1 mese dal 15 luglio al 23 agosto.
Il soggiorno nel complesso è andato bene, il bel tempo dell’estate 2022 ha permesso di vivere fuori praticamente sempre.
Vengo da quando ho 4 anni a Serina e la conosco molto bene avendo casa di proprietà a pochi metri da dove si trova questa. Ma con un nuovo arrivato era impossibile stare tutti in una sola casa.
Per cui abbiamo cercato una casa da affittare.
La posizione è bella per ammirare il panorama, lontana dal centro del paese ma se uno è in forma può fare avanti e indietro a piedi (altrimenti consiglio macchina).
Durante la visita iniziale dell’appartamento ( a gennaio) avevamo notato la mancanza purtroppo di un divano e chiesto un tavolo da esterno più grande per mangiare fuori comodi almeno in 3 (c’era un tavolo 70x90 in dotazione), altrimenti il terrazzo per mangiare non era praticamente sfruttabile. Ma non siamo stati accontentati e lo abbiamo portato su noi (non dovendo trascorrere 3 giorni ma ben un mese e mezzo e inizialmente dovevano essere 2 mesi).
Al nostro ingresso nell’appartamento abbiamo notato altre mancanze che non abbiamo segnalato subito (come ad esempio il pulsante del wc che non funzionava correttamente, il materasso della camera matrimoniale sfondato, l’asta per aprire la finestra del bagno aveva il gancio rotto dal giorno del nostro arrivo cosa che rendeva particolarmente difficoltosa l’apertura della finestra del bagno, cassetti della cameretta che si incastravano e si aprivano con grande difficoltà, piccola porzione di muro scrostata in camera matrimoniale ) e non abbiamo filmato la situazione dell’appartamento al nostro arrivo.
Tutta questa serie di punti possono essere considerati (come inizialmente abbiamo fatto noi) delle mancanze tollerabili, oppure mancanze tali da rendere la casa inaffittabile. L’affittabilità o meno di una casa è come sempre una cosa altamente soggettiva.
Quello che più ci è dispiaciuto, è che la comunicazione nei nostri confronti post soggiorno è stata veramente gestita in maniera superficiale.
Senza neanche un sopralluogo il giorno del nostro ingresso e alla fine del soggiorno il giorno 23 agosto (o comunque senza neanche foto del giorno prima del nostro ingresso) hanno imputato a noi di aver rovinato alcune cose e non averle segnalate.
Siamo sempre stati in buona fede e ci siamo sentiti additati come furbi per aver causato alcuni danni (non causati da noi) e non aver segnalato.
L’unica cosa vera erano alcune impronte di piede che mio figlio di 4 anni ha lasciato sul muro della cameretta, di fianco al letto dove dormiva perché comunque tende a muoversi spesso mentre dorme e cerca di addormentarsi e andando in giro a piedi nudi in casa capisco che possa aver lasciato delle impronte.
La caparra di 300€ l’han voluta trattenere dicendo che non sarebbe bastato a ridipingere tutta la cameretta (mi occupo di arredamento di interni e so i prezzi che fa il mio e altri imbianchini per tinteggiare…). Per poi offrirci di ridarcela, ma volentieri gliel’abbiamo lasciata pur avendo espresso il nostro punto di vista come sto raccontando in questa recensione. Consigliando di predisporre magari uno smalto lavabile opaco nelle camere che renda la vita più facile sia ai clienti che a chi poi deve fare le pulizie.
E comunque credo che dopo una stagione di affitto una rinfrescata ad alcuni muri sia da includere.
Noi saremmo stati intenzionati a tornare e quindi era nostra intenzione non rovinare niente proprio per questo motivo, seppur la mancanza di un divano, se ci fosse brutto tempo e per un mese e mezzo di soggiorno, si farebbe sentire sicuramente.
Ma vista la situazione che si è verificata post soggiorno (da imputare all’agenzia o al proprietario non lo so) non credo torneremo.
Comunque tutta esperienza. Non siamo abituati ad andare in case in affitto. Quindi se ci ricapiterà sappiamo che dovremo segnalare ogni singola cosa (difetto o mancanza) a costo di renderci antipatici, piuttosto che adattarci.