Area di sosta "Val d'Arzino" - San Francesco, Provincia di Pordenone

Indirizzo: 33090 San Francesco PN, Italia.

Sito web: valdarzino.info.
Specialità: Area di sosta per camper.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 95 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Area di sosta "Val d'Arzino"

Area di sosta

L'Area di sosta Val d'Arzino è una zona attrezzata per la sosta di camper, situata a San Francesco, PN 33090, Italia. Con una valutazione media di 4.4/5 basata su 95 recensioni su Google My Business, questa area di sosta è altamente raccomandata per chi viaggia con il proprio camper.

Una delle caratteristiche principali di questa area di sosta è la sua accessibilità in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio appositamente progettati per facilitare l'accesso a persone con mobilità ridotta. Inoltre, i cani sono ammessi, il che la rende una scelta ideale anche per chi viaggia con animali domestici.

Il sito web di Area di sosta Val d'Arzino, valdarzino.info, fornisce informazioni dettagliate sui servizi offerti e sulle tariffe di sosta. È possibile prenotare il proprio soggiorno contattando direttamente l'area di sosta tramite il sito web.

La posizione dell'Area di sosta Val d'Arzino è strategica, in quanto si trova in una zona tranquilla e immersa nella natura, ma allo stesso tempo ben collegata con le principali attrazioni turistiche della zona. La zona offre numerose opportunità per escursioni e attività all'aperto, rendendola una scelta ideale per chi ama la natura e l'avventura.

Recensioni di Area di sosta "Val d'Arzino"

Area di sosta
Sonia B
5/5

Posto tranquillo e silenzioso, ai piedi di una montagna, da dove partono diversi sentieri di diverse difficoltà. È posto a fianco ad un fiume dove ci si può rinfrescare e rilassare. C'è corrente elettrica e scarico acque grigie e nere. Tutto gratuito.
È presente solo il bidone per il secco, ma niente organico, plastica e carta ( ?piccolo appunto per il comune, che comunque ringraziamo per aver messo a disposizione uno spazio come questo! )
Poco più sopra c'è una trattoria/bar/alimentari ma non è fornita di frutta e verdura e fa solo pranzo, no cena.

Area di sosta
Enzo Benfatto
5/5

Ottimo angolo di relax completo di servizi. Unico neo funzionava solo una delle 2 torrette per la rete elettrica. A pochi passi ristorante/bar/alimentari. Zona ricca di sentieri da poter fare. Alcuni in apertura altri già percorribili.

Area di sosta
Daniela
5/5

Area di sosta ben tenuta, in un posto molto bello, vicino a bella gente. Elettricità e acqua gratuite, scarico acque grigie a disposizione. Ti sveglia il canto del gallo verso le 7....e le campane della chiesa alle 8.
Vicino al greto del torrente, in mezzo al verde. Il massimo. Mancano bottini x le immondizie ma è un problema noto anche chi ci abita. La trattoria 300 metri più in su fa buoni caffè panini e pranzi.

Area di sosta
SILVANO COSTANTINI
3/5

La locazione è buona, pulita, c'è acqua quello che manca è la luce. io proporrei al sindaco una quota simbolica x sopperire alle spese,penso che farebbe felici molti camperisti. Un grazie .

Area di sosta
Caterina
4/5

In questi ultimi e assolati giorni settembrini di fine estate, io e il mio compagno assieme al nostro cane Milo abbiamo deciso di conoscere un po’ le zone montuose del nostro Friuli per godere ancora un po’ delle calde giornate di sole al fiume e delle ristoratrici notti fresche tipiche di questo mese.
Abbiamo così deciso di noleggiare un camper per un weekend, piuttosto economico in bassa stagione che ci permettesse di risparmiare anche sulla ricerca e il pagamento di un Dog sitter ma sopratutto per avere il piacere di portare con noi il nostro amato animale domestico e stare tutti quanti in famiglia.
La prima tappa è stata appunto vicino alle foci dell’ Alta Val d’ Arzino, e più precisamente nel paese di San Francesco ( frazione del comune di Vito d’ Asio)
Come dicevo, San Francesco si distende sull'ampia conca che si apre nell'Alta Val d'Arzino. Prati puliti e versanti boscosi offrono passeggiate che salgono alle case Giaf, alla capanna Givoli, alla Forca Armentaria, Palar e a Pozzis.
A pochi chilometri da questo borgo (precisamente presso i Piani di Chiampon a 790 m s.l.m.) nasce il torrente Arzino, che attraversa il paese e offre, con le sue innumerevoli cascate e le sue forti rapide, dei meravigliosi giochi d'acqua. Lungo tutto il corso del torrente sono presenti ampi litorali ghiaiosi e sabbiosi, molto frequentati dai turisti nel periodo estivo, quando un'acqua tiepida, visto il periodo dell'anno, rende questi luoghi molto attraenti.
Proprio in questo versante della Valle a stretto contatto con la Carnia abbiamo soggiornato la prima notte nella area di sosta comunemente chiamata “ Val d’ Arzino”.
Questo luogo non è grandissimo ma può dare spazio a 6/7 camperisti, la cosa bella è che è proprio a ridosso della valle boschiva ricca di strade sterrate, tragitti e percorsi da poter fare in mezzo alla natura tra gli alberi e ampi prati, oppure si trova a pochi metri dal Torrente più bello del Friuli! Incantevoli passeggiate lungo L’ argine hanno accompagnato la nostra mini vacanza insieme a Milo che correva libero, entusiasta di così tanti odori e di una flora è una fauna a cui non era abituato.
Ma torniamo al punto, come dicevo L’ area di sosta non è spaziosissima ma non gli manca nulla, ha le colonnine per L’ elettricità, vari rubinetti per ricaricare L’ acqua e anche il punto di scarico delle acque grigie e nere.
Tutto quanto è gratuito.
Proprio di fronte alla piazzola si trova un campo da tennis abbandonato ma si può entrare volendo.
L’ unica “ pecca” per cui non metto
le 5 stelle ⭐️ nella recensione è che purtroppo ( ma c’era da aspettarselo) la piazzola non è stata resa pianeggiante per garantire un sonno ristoratore...ma punta verso il basso e, nonostante L’ uso degli cunei appositi cunei per raddrizzare il camper, non c’è stato nulla da fare, la pendenza è piuttosto evidente e quindi, abbiamo passato la notte in bianco perché per quanto ci si possa adattare purtroppo è il nostro corpo che, durante le fasi di sonno leggero, tendeva a farci sempre svegliare per trovare una posizione più consona al riposo.
Nonostante questo devo dire che il posto è magnifico, ascoltare il fiume ad occhi chiusi assieme al canto degli uccelli in mezzo a una vallata così bella, direi preziosa per tutto ciò che mi ha trasmesso la natura, è impagabile.

Area di sosta
Matteo Lusetti
5/5

Grazie per questo posto fantastico! Vi prego rispettatelo e lasciatelo pulito. Pochi luoghi ti danno questa disponibilitá

Area di sosta
Xiao Meimei
5/5

Ci vado ogni anno in vacanza! È super attrezzata ed è vicino a posti incantevoli.
Consiglio a tutti di visitare la Val d'arzino

Area di sosta
Maja Tedeschi
5/5

Grazie al comune che ha creato un'area gratuita ed un sito veramente ben strutturato che fornisce informazioni dettagliate sulle possibilita che ha da offrire questo bellissimo territorio. Qui si respira davvero aria di liberta ma bisogna rispettare la montagna ed i suoi abitanti che con tanto amore, costanza e lavoro conservano tradizione ed ambiente, come turisti cerchiamo di non rovinarlo. Grazie

Go up