Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia

Indirizzo: Piazza XXV Aprile, 25081 Bedizzole BS, Italia.

Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 81 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Castello di Bedizzole

Castello di Bedizzole Piazza XXV Aprile, 25081 Bedizzole BS, Italia

Il Castello di Bedizzole è una storica attrazione situata a Bedizzole, in provincia di Brescia. Con una lunga storia che risale al XI secolo, il castello è oggi una meta turistica popolare per chi visita la zona.

L'indirizzo del Castello di Bedizzole è Piazza XXV Aprile, 25081 Bedizzole BS, Italia. Il castello è facilmente raggiungibile in auto, con un ampio parcheggio accessibile anche per sedie a rotelle. Inoltre, l'ingresso al castello è anch'esso accessibile per persone con mobilità ridotta.

Il castello è adatto anche ai bambini, che possono divertirsi a scoprire la storia e le leggende che circondano questo luogo. Con le sue torri e le mura merlate, il castello offre un'esperienza unica e indimenticabile per grandi e piccini.

La specialità del Castello di Bedizzole è sicuramente la sua storia e la sua architettura. All'interno del castello, è possibile ammirare le antiche sale e le stanze, alcune delle quali arredate con mobili d'epoca. Il castello ospita anche mostre e eventi culturali durante tutto l'anno.

Il castello è aperto al pubblico in determinati orari, quindi è consigliabile verificare il sito web ufficiale per maggiori informazioni. Sfortunatamente, non è disponibile un numero di telefono per il castello, ma è possibile trovare tutte le informazioni necessarie online.

Il Castello di Bedizzole ha 81 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.3/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza del castello e la sua importanza storica, definendolo una tappa obbligatoria per chi visita Bedizzole.

Recensioni di Castello di Bedizzole

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
Mari Ube
4/5

Una bella sorpresa per chi giunge in questo comune per vedere la Pieve e il ponte sul Chiese in località Pontenove. Con qualche chilometro in più si raggiunge il centro storico e si può parcheggiare sotto le mura (attenzione agli orari in zona-disco). Il castello si trova in posizione modestamente sopraelevata ma dominante la pianura e la valle attraversata dal fiume Chiese. Fu eretto durante il periodo delle invasioni degli Ungari, che costrinsero le popolazioni a spostarsi dal piano al monte e ripararsi in sistemi difensivi fortificati.
Il maniero che vediamo oggi, però, è il risultato di rifacimenti conseguenti a distruzioni e riedificazioni, ampliamenti e adeguamenti. Ancora oggi vi sono case abitate, all'interno del recinto fortificato. Terminata la sua funzione militare all'inizio del XVI secolo, la popolazione continuò a usare il castello come "ricetto". Si può visitare liberamente, accedendo da due ingressi: da quello gradinato oppure dal rivellino e Torre nord (h. 28,50 m) al capo opposto. Questa imponente torre del XV secolo è stata trasformata in torre campanaria e dell'Orologio. Sono ancora esistenti tre torri cilindriche (a Est, all'angolo S-O e N-O), avanzi di mura in ciottoli di fiume e parecchi elementi del 1500-1600 pertinenti le case del borgo. Caratteristica un'abitazione ricavata nella torre est, al centro del paramento murario.
Merita una visita!

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
Francesca
5/5

Costruito attorno al IX o X secolo per la difesa della popolazione dalle scorrerie dei barbari e dalle minacce provenienti dai comuni vicini o dai feudatari.
Nel 1201 venne utilizzato come difesa nella battaglia tra bresciani e cremonesi iniziata nella piana di Albesago (oggi San Vito), seguita da altre battaglie, distruzioni e ricostruzioni; ma col passare dei secoli perse il suo ruolo strategico, tanto da poter trasformare il portone l'ingresso nord in torre campanaria, tutt'ora in funzione.
A pianta rettangolare (100 m per 70), il castello presenta l'originale muro di cinta ed un abitato interno tagliato da vie di ciottoli veramente suggestivo.
Merita sicuramente una visita.

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
Claudio Landi
4/5

Borgo fortificato dalla storia più che millenaria, affascinante per come le sue parti siano state integrate nel tessuto urbano. L'antica torre campanaria è diventata come un campanile per la basilica poco distante; il ponte all'ingresso è assorbito dalla piazza ed è diventato strada lastricata con bei lampioni. Da visitare per chi ha voglia di leggere la storia del luogo in profondità.

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
Manu Ventura
5/5

Bellissimo castello ? una terrazza sul lago di Garda!

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
miriam salvini
4/5

Bellissimo reperto storico tenuto davvero con poca cura. Un vero peccato.
La torre campanaria è bellissima con le sue campane di recentissimo restauro.
Vista bellissima verso est dove si può ammirare l'alba.
Suggestivi i vicoletti.
Potrebbe essere valorizzato e vissuto meglio.
Merita comunque una visita.

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
Dario Russo
5/5

Borgo residenziale molto tranquillo. Tipico castello medioevale composto da edifici privati per civile abitazione. Merita di essere visitato se si è in zona. Ingresso gratuito.

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
Silvio Capecchi
4/5

Bello e tenuto bene all'interno un piccolo parco

Castello di Bedizzole - Bedizzole, Provincia di Brescia
giovanni cinelli
3/5

Scorcio caratteristico e suggestivo della torre del castello in Bedizzole

Go up