Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna

Indirizzo: Via Baronale, 09034 Villasor SU, Italia.
Telefono: 0709648023.

Specialità: Castello, Sito storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 200 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castello Siviller o Casa Forte

Il Castello Siviller o Casa Forte è una storica residenza situata a Villasor, in Sardegna. Con l'indirizzo Via Baronale, 09034 Villasor SU, Italia, questo castello è facilmente raggiungibile e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Il castello fu costruito nel XVII secolo e oggi è una delle più belle attrazioni turistiche della zona. Con la sua architettura unica e la storia affascinante, il Castello Siviller è una destinazione obbligata per chiunque visiti Villasor.

Una delle caratteristiche principali del castello è la sua accessibilità in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a tutti i visitatori. Inoltre, è un luogo ideale per le famiglie con bambini, che possono divertirsi a esplorare le stanze e i giardini del castello.

Le specialità del Castello Siviller includono la sua storia e il suo fascino come sito storico. Il castello è aperto al pubblico e offre visite guidate per i visitatori che desiderano saperne di più sulla sua storia e la sua architettura.

Il castello è anche la location perfetta per eventi speciali, come matrimoni e feste private. Con i suoi ampi spazi interni ed esterni, il Castello Siviller può ospitare fino a 200 persone, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile.

Ci sono 200 recensioni su Google My Business per il Castello Siviller, con una media delle opinioni di 4.4/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del castello, la sua architettura unica e la sua storia affascinante.

Se stai cercando una destinazione turistica unica e affascinante, il Castello Siviller o Casa Forte è la scelta perfetta. Con la sua posizione conveniente, la sua accessibilità e la sua storia affascinante, questo castello offre un'esperienza indimenticabile. Non esitare a contattarli attraverso il loro sito web per saperne di più sulle visite guidate, gli eventi speciali e le altre opportunità offerte dal castello.

Recensioni di Castello Siviller o Casa Forte

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Antonello Semprebene
3/5

È una casa forte nel comune di Villasor, che viene aperta per manifestazioni pubbliche del comune e/o associazioni. Solo in queste occasioni viene approntato per l'accesso del pubblico e risulta bello da visitare. Al di fuori di tali occasioni è chiuso e si può vedere l'ampia "pratza" in cioccolato, bella, attraverso il cancello chiuso.
Non è previsto nessun biglietto di ingresso.

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Rachele Serra
5/5

Il Castello Siviller e’ bellissimo. Mia cugina si è sposata lo scorso sabato. La sala e’ bellissima e accogliente.

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Nuragando Sardinia
3/5

Molto bello esteriormente ben tenuto ma purtroppo chiuso

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Filippo Murgia
5/5

storica del paese e fa da cornice ai più importanti eventi della vita comunitaria. La sua struttura fortificata ancora integra è anche rara testimonianza del primo medioevo nella Sardegna rurale di cui è una rara testimonianza che necessita di un recupero completo per poter essere interamente fruibile e conosciuto dai tanti visitatori.

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Walter Fadda
5/5

Castello di epoca aragonese molto ben conservato. Da visitare..

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Giangavino Pasciu
4/5

Molto bello!
Abbiamo visitato il castello in occasione di Monumenti Aperti 2018, con rappresentazioni medievali: costumi, balli, abbigliamento, armi, strumenti di tortura.
Inoltre era presente anche una interessante sezione culinaria autoctona.
Il personale, cortese e professionale, ha risposto alle varie domande.

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Anna Esu
5/5

È un maniero molto antico, la costruzione risale al 1400, il Comune lo ha rilevato da chi ne aveva preso possesso utilizzando il maniero come un deposito di attrezzi per l'agricoltura e come deposito del grano, I vecchi possessori hanno lasciato in completo abbandono e decadenza gran parte della stutura.il maniero si può visitare è stato completamente ristrutturato e per chi lo desidera si possono celebrare matrimoni e viene anche utilizzato per rassegne culturali e musicali. Il vecchio maniero offre ancora oggi una cornice magica si percepisce qualcosa che sa di antico mistero, visitatelo l'ingresso è gratuito.

Castello Siviller o Casa Forte - Villasor, Provincia del Sud Sardegna
Cesare
1/5

Sono cresciuto all'ombra di questa costruzione edificata nel 1415 da Giovanni Siviller. Questa dimora dei marchesi di Villasor passò poi in mano alla famiglia Alagon in seguito al matrimonio di un membro di questa famiglia con la figlia gi Siviller. Ho anteposto questo piccolo cenno storico per sottolineare quanto rispetto e cura avrebbe meritato questa casa fortezza. A sentire parlare alcuni anziani del paese, il castello nei secoli passati è stato oggetto di depredazioni di opere di intarsio e arredi vari, tali ipotesi sono avvalorate dal fatto che entrandovi non vi restano altro che le mura spoglie. Dopo l'acquisto da parte del comune di Villasor, la fortezza ha subito una ristrutturazione ahimè non andata a buon fine! Tant'è vero che i piani superiori pare non siano agibili. Il rifacimento del lastricato dei cortili adiacenti è stato messo in opera usando le pietre di fiume, di forma rotondeggiante ed affusolata; questo rende il calpestio veramente scomodo e pericoloso. Insomma credo che questo castello avrebbe meritato una maggior cura ed attenzione nella conservazione e mantenimento. Spero che in un futuro non troppo lontano si rimetta mano al piano superiore così da renderlo agibile e poterlo sfruttare nella sua completezza. È un vero peccato lasciarlo in queste condizioni.

Go up