Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo

Indirizzo: 24020 Schilpario BG, Italia.

Specialità: Punto panoramico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 87 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Monte Campioncino

Monte Campioncino 24020 Schilpario BG, Italia

Il Monte Campioncino è una destinazione turistica di grande fascino, situata a Schilpario, BG 24020, Italia. Con un'altitudine mozzafiato, questo luogo offre una vista panoramica indimenticabile che lascerà senza parole qualsiasi visitatore.

Il Monte Campioncino è facilmente raggiungibile ed accessibile a tutti, anche per chi utilizza una sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio attrezzati. Questa attrazione turistica è una tappa obbligata per chiunque desideri trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e del relax, immerso nella natura.

Le specialità del Monte Campioncino includono il punto panoramico, che offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Questo è il luogo ideale per scattare foto indimenticabili e creare ricordi che dureranno per sempre.

Il Monte Campioncino ha ottenuto un punteggio medio di 4.7/5 dalle recensioni su Google My Business, con un totale di 87 recensioni. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Monte Campioncino

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
carmine federico
5/5

Partenza da Schilpario seguendo il sentiero che porta prima al passo Campelli si arriva al rifugio Campione da lì si vede la croce del campioncino in 30 minuti con ciaspole si arriva in vetta

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
Fulvio Zecchini
5/5

Arrivati da Schilpario abbiamo dovuto lasciare l'auto prima del rifugio Cimon Bagozza dato che la strada era chiusa causa neve. Il segnavia dava 2 30 h fino al rifugio Campione ma noi nello stesso tempo siamo arrivati in vetta. La salita fino a dopo il rifugio non é particolarmente impegnativa mentre l'ultimo tratto é abbastanza ripido. Dato che c'era un po' di neve e in alcuni tratti era ghiacciata abbiamo usato i ramponcini. Il panorama che si gode da lassù é veramente impagabile.

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
Roberto
5/5

Il monte Campioncino (2102 m) è una piccola cima che con il vicino monte Campione chiude l'alta Valle di Scalve. In inverno è molto frequentato da ciaspolatori e sciatori, in quanto è un'escursione lunga ma senza grosse difficoltà, che offre panorami stupendi sulla Val di Scalve e sulla Val Camonica. La partenza è dalla località Fondi (parcheggi a pagamento) e senza grosse difficoltà si raggiunge il Rifugio Bagozza. Da qui ci si inoltra nella conca del Campelli, con ottimo panorama sul pilastro roccioso del Cimon della Bagozza. Seguendo la pista forestale si arriva al panoramico passo Campelli (1892 m), con lo sguardo che abbraccia tutta l'alta valle e si affaccia sulla val Camonica. Da qui in ulteriori 15 minuti si raggiunge il rifugio Campione (m. 1910). Si lascia il Rifugio alla destra e si sale puntando la croce di vetta (circa 20 minuti, in inverno attenzione alle condizioni della neve). Lunghezza del percorso circa 7 km con 850 m di dislivello.

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
Sam Cardell
5/5

Monte con croce sommitale posto a circa 2.100 metri (IGV 2.102, satellitare 2.098), che alpinisticamente può essere considerato l'anticima del monte Campione, posto poco più a nord.
Meta prediletta di escursionisti e alpinisti, passando preferibilmente dal Rif Campione.
Entusiasmante lo spettacolo che offre in ogni stagione sui monti circostanti e sulla catena dell'Adamello, che imponente si staglia a est.

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
Giovanni Malinverni
5/5

magnifici cucuzzoli uno in fila all'altro - Monte Campione dietro il Campioncino - si salgono dalla bella conca della testata della Val di Scalve nei pressi del Passo Campelli oppure sul versante della Val Camonica dal Rifugio Campione. Bella escursione sia nel periodo estivo e sopra tutto nella loro veste innevata

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
Marco Brioschi
4/5

Peccato per le nubi basse e la pioggia, il panorama dev'essere strepitoso. Da una parte la val di Scalve (BG) e dall'altra la Vallecamonica (BS). Croce di vetta posta a 2102m e raggiungibile con pochi sforzi, sopra al rifugio Campione.

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
Andrea Gambirasio
4/5

Cimetta secondaria di scarsa valenza alpinistica, ma balcone eccezionale sulle "Dolomiti bergamasche" della Val di Scalve. Facilmente raggiungibile da tutti, dà il meglio in inverno quando è meta di ciaspolatori e scialpinisti (che la concatenano con il vicino Monte Gardena). A pochi minuti il Rifugio Campione e sulla via del rientro a Fondi di Schilpario il Rifugio Bagozza, il tutto per un'escursione semplice ed eccezionale.

Monte Campioncino - Schilpario, Provincia di Bergamo
KriD
4/5

Bella cenetta sopra il rifugio Campione, durante i weekend un po' affollato...

Go up